Diciannovesima giornata
Sveglia comoda alle ore 7. Partenza intorno alle 8.30 dalla spiaggia delle Saline. Alla fine della spiaggia trovo la torre medievale in località tonnara. Il mare è buono e mi permette di arrivare all’Asinara passando sul lato destro dell’isola Piana.
Nella spiaggia dello Spalmatore mi attendono tante delle guide ambientali che accompagnano i turisti alla scoperta di questa meravigliosa isola e gli amici del gruppo Atena di Porto Torres.
Prima ancora di iniziare la raccolta dei rifiuti lungo la spiaggia facciamo la foto di rito con tanto di cavallini che prendono la scena alle nostre spalle in riva al mare. La spiaggia è decisamente pulita ma siamo tutti decisi a non lasciare neanche un pezzetto di plastica in questo angolo di paradiso.
Alla fine della mattinata abbiamo modo di visitare l’ osservatorio faunistico del parco. Una lezione interessantissima tutta per noi dove ci mostrano in diretta come si svolge il lavoro. Gli uccelli vengono catturati con le reti, inanellati, pesati e misurati per poi essere liberati. Certi giorni ne catturano solo 30, altri addirittura 300! Io ho la fortuna di fare da assistente per trascrive i dati.
Dopo un bel pranzo al sacco vista mare preparatoci da Marisa, visitiamo il centro di recupero delle tartarughe Krama. Nelle vasche ci sono tartarughe di ogni dimensione, spesso ricoverate perché trovate intrappolate nelle reti, colpite da un motore e spessissimo con problematiche generate dalla plastica ingerita. Assistiamo al pranzo a base di pesce azzurro prima di tornare al kayak per lasciare l’Asinara.
Pagaio veloce perché alla Pelosa di Stintino mi attendono gli amici del gruppo Plastic Free. La coordinatrice Maria Luisa ha organizzato una bellissima accoglienza.
Hanno già raccolto diverse buste di immondizia prima del mio arrivo. La sindaca mi onora della sua presenza e mi omaggia di un bellissimo fotografico su Stintino. Da qui domani mattina ripartirò nella speranza di raggiungere l’Argentiera. Il “Mare di fuori” spero non abbia voglia di crearmi problemi.
Buonanotte!
Km percorsi 25