Ventiduesima giornata
In sosta! Che il Comandante fosse in procinto di sbottare mi era già arrivata voce quindi oggi ho fatto il turista mentre aspettavo la lavata di capo. Mi concedo un asciugatura perfetta della tenda grazie all’azione combinata di sole e vento. Nel frattempo pulisco la spiaggia in cui mi trovo, il Lazzaretto.
Molto bella ma son deciso a renderla ancora migliore. Praticamente ci passo l’aspirapolvere e adesso è quasi impossibile trovare un pezzo di carta in questi 200 metri di arenile. Sono decisamente soddisfatto!
Cappuccino al bar e partenza alle 10!!! Costeggio ed esploro ogni metro di costa. Trovo calette incantevoli, anse di roccia e qualche isolotto. Transito davanti alle Bombarde, Fertilia e quindi arrivo davanti alla lunga spiaggia di Maria Pia ad Alghero. A mio parere la più bella qui in zona.
Delle dune bellissime e con vegetazione sono il preludio all’ingresso in città. Ma voglio fermarmi prima, da Lello e Cristiano che qui hanno un chiosco. Ci siamo conosciuti 4 anni fa quando con Lino e Romano intraprendemmo la Rotta dei Tonni, toccando da Stintino a Carloforte tutti i Comuni con una tonnara. Allora ci accolse come amici e oggi come un figlio.
Lo trovo affaccendato su una scala che lega del fil di ferro mentre fa bella la sua Baia dei Venti. Mi riconosce subito e mi viene incontro.
Il maestrale pare soffierà per giorni quindi devo avere pazienza. Fa parte del gioco. La richiesta al Comune di Alghero per la residenza è già inoltrata. Impossibile a questo punto prevedere un rientro a Cagliari entro il mese.
Km percorsi solo 8