• December 3, 2024
Giornata 18

Diciottesima giornata

Sveglia alle 5 per lasciare il porto di Castelsardo mezz’ora dopo. La notte fredda e i tanti rumori del porto non hanno fatto sì che il riposo fosse dei migliori. Parto così presto per provare ad essere per le 10 a Porto Torres dove in tanti mi aspettano.

Un’ora di navigazione completamente al buio, il mare per fortuna buono e nessuna sosta mi permettono di arrivare per tempo, navigando a tratti a 4 miglia dalla costa. Mi accoglie una bellissima costa calcarea con grandi grottoni e poi la bomboniera in città: la spiaggia di Balai.

Ma è allo Scoglio Lungo che mi aspettano i ragazzi del nautico e dello Smat coordinati da AzenKayak e Athena Trekking. Romano e Pierpaolo hanno organizzato una bellissima accoglienza per il mio arrivo e tutti i ragazzi sono impegnati a pulire la spiaggia. È bello vedere tanto fermento tra i giovani e scambiare qualche parola con loro nella speranza che non dimentichino una giornata come questa.

Prima di un breve giro turistico per Porto Torres, ne approfitto per fare anche un prelievo di sangue per monitorare il mio stato di salute. Sempre grazie all’Università di Cagliari e a Sardegna Ricerche mi sento più sicuro e monitorato durante questo mio impegno.

Verso le 17 riprendo il mare per percorrere altri 20 km e arrivare alle saline di Stintino dove passerò la notte. Non è mai piacevole passare davanti alle dighe dei porti, ma quello di Porto Torres è veramente imponente con alle spalle la centrale di Fiumesanto. Subito dopo, chilometri di acqua cristallina e una spiaggia a grani grossi ripagano delle precedenti cose meno belle.

Domani raggiungerò l’Asinara per fare la pulizia con altri volontari della zona meridionale dell’isola. Ma forse ci sarà anche qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

Di pomeriggio incontro a Stintino alcuni ragazzi di Palstic Free, quindi dita incrociate per provare a iniziare la discesa lungo la costa occidentale.

Vado a riposare dopo un’altra giornata davvero entusiasmante e mi piace pensare che la nostra Isola sia già un pochino più bella e orgogliosa dei suoi abitanti.

Buonanotte

Km percorsi 45

Leave Your Comment