Trentanovesima giornata
Sveglia alle 6.
Lascio la spiaggetta di Porto Budello verso le 7.15. Oggi sento freddo e credo sia merito di tutta l’acqua presa ieri. La prima cosa che si incontra lasciando questa spiaggia è lo scempio di un albergo a 7 piani proprio sulla scogliera. Una delle cose più brutte viste in questo giro.
Sembra che finalmente ci sia mare buono ma ecco che inizia a soffiare e via, si sale sull’ottovolante. A momenti le onde sono così alte che non vedo l’orizzonte.
Vorrei passare sottocosta ma anche oggi non posso. Mi spiace soprattutto nelle bellissime zone di Capo Spartivento e Pixinní. Non solo non riesco a passare vicino ma non riesco neanche a fare una foto da quanto il mare è mosso.
Me la sto facendo addosso e non vedo l’ora di scendere a Cala Cipolla ma quando arrivo lì ci sono onde con tanto di surfisti quindi proseguo la mia corsa ma non prima di essermi organizzato per farla senza scendere dal destriero…
Finalmente una zona protetta dal vento: scendo nella bellissima spiaggia di Su Giudeu. Il colore del mare è incantevole e ci sono pochissime persone. Noto tre ragazzi non sardi arrivare compiaciuti per lo spettacolo che hanno davanti agli occhi. Subito foto tutti assieme, poi selfie di rito e poi via tutti al cellulare a scrivere. Mi ignorano per decine di minuti e la cosa mi fa riflettere. Sono in un così bel posto e neanche lo guardano, né parlano tra di loro.
Su delle rocce stendo tutto il vestiario fradicio e anche la tenda che è ancora bagnata dall’umidità della notte passata. Pausa pranzo lunga, poi riparto ma adesso il vento disturba anche qui. Punto verso Nora ma la torre non arriva più. Sono stanco e arrivando a Pula scopro che oggi qui c’è Sant’ Efisio. Avevo perso la cognizione del tempo.
Attendo la processione del Santo che vedo dal mare poi decido di spostarmi in una zona più tranquilla: la foce del Rio Pula. Il posto è perfetto per trascorrere la notte. Domani penultima tappa per avvicinarsi a Cagliari dove conto di arrivare alle 10.30 di domenica.
Buonanotte!
Km percorsi 31